Modalità di bombardamento CCIP

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Modalità di bombardamento CCIP

Postby =^AB^=Col-Spike » 06/01/2017, 1:15

Modalità di bombardamento CCIP
Di Col. Maurizio Pintus.

Questa missione esplora l’uso del metodo CCIP ( Continuously Computed Impact Point ) che è un sistema di bombardamento con puntamento a vista. Ciò significa che bisogna avere in vista il bersaglio per poterlo colpire. In CCRP il FCC calcola il punto di rilascio e sgancia l’armamento dopo il consenso del pilota. Invece il CCIP computa continuamente il punto di impatto del carico bellico, presentandolo sull’HUD, sul quale viene visualizzato un indicatore che visualizza dinamicamente il punto di impatto se venisse data l’autorizzazione allo sgancio; colpire il bersaglio in questa modalità è quello che i piloti di F-16 definiscono “mettere il coso nella cosa”, dove il “coso” è l’indicatore ( pipper ) sull’HUD e la seconda “cosa” è il bersaglio stesso; se si preme il pulsante di rilascio quando le due “cose” sono sovrapposte colpirete l’obbiettivo.

IL TRIANGOLO DI SGANCIO CCIP Nel CCIP il radar dell’F-16 è usato per acquisire l’angolo di sgancio diretto sul bersaglio, triangolo di sgancio in questa modalità; da notare che l’ipotenusa del triangolo è quella calcolata direttamente dal radar.



Le uniche informazioni addizionali di cui necessita l’FCC per computare la soluzione di sgancio in CCIP sono il tipo di armamento e i parametri del velivolo (velocità, accelerazione G, ecc.) il radar “scannerizza” continuamente il terreno di fronte all’aereo ( AGR abbreviazione per Distanziatore Aria Terra ).

SIMBOLOGIA HUD CCIP La simbologia CCIP consiste semplicemente in una linea di caduta armamento alla fine della quale è attaccato un indicatore circolare ( pipper ), la linea di caduta è ancorata all’altra estremità all’indicatore di assetto.
La linea di caduta è così chiamata in quanto rappresenta il cammino seguito dal carico bellico una volta sganciato, una tecnica efficace di attacco in modalità CCIP è di collimare la linea di caduta sull’obbiettivo cosicché durante il sorvolo il pipper aggancerà l’obbiettivo desiderato, mettendo il “coso” nella “cosa”; ricordate che il pipper dirige sempre la linea di caduta.
Questo non significa che non si possa avvicinare il pipper sull’obbiettivo senza prima collimare la linea di caduta su di esso, ma è sicuramente più difficile, e meno accurato, che si riesca a mettere il “coso” nella “cosa”. E’ meno accurato in quanto se non si esegue un avvicinamento dolce il CCIP potrebbe non essere accurato nell’indicare il punto di impatto, semplicemente l’FCC non può calcolare correttamente il punto di impatto durante manovre brusche o violente.

INDICATORE DI RITARDO CCIP ( O COME IL CCIP DIVENTA CCRP )
Di questo passo il CCIP sembrerebbe una modalità di sgancio diretto, tutto quello che si deve fare e volare lungo la linea di caduta verso il bersaglio finché il pipper lo aggancia, nella maggior parte dei casi è la realtà, ma saltuariamente, il CCIP non è diretto, la modalità presenta al pilota il punto di impatto, ma cosa succede se il pipper non è sull’HUD ma al di sotto del muso del velivolo? Per esempio, richiamate la modalità CCIP in volo livellato a 20.000 piedi, il punto di impatto sarà al di sotto del muso dell’F-16 e quindi non visibile sull’HUD, in questi casi sarà presente un indicatore di ritardo sulla linea di caduta. L’indicatore di ritardo indica quindi che il pipper si trova da qualche parte sotto l’HUD, e quando questo indicatore è presente il display sarà differente dal normale uso del CCIP, in quanto premendo il pulsante di sgancio non succederà nulla, ma bisognerà mantenerlo premuto per dare il “consenso di sgancio” esattamente come nella modalità CCRP. Infatti dopo il consenso di sgancio con l’indicatore di caduta presente, la simbologia HUD cambierà in una simile a quella della modalità CCRP, dove è indicata la “post designazione CCIP” nel gergo dei piloti; dovrete mantenere premuto il pulsante di sgancio e l’indicatore di assetto sulla linea verticale presente sull’HUD, e quando l’indicatore di sgancio si sovrappone a quello di assetto questo ultimo lampeggia rilasciando il carico bellico.
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