Modalità di bombardamento CCRP
Di: Col. Maurizio Pintus.
CCRP ARMAMENTO NON GUIDATO Nella missione sarà discusso come sganciare bombe non guidate usando la modalità CCRP ( Continuously Computed Release Point ) che è un metodo di sgancio “alla cieca” usato in congiunzione al radar aria terra; questo tipo di lancio è utilizzato principalmente per il rilascio su obbiettivi con cattive condizioni di visibilità, o per missioni in notturna. Un’altro importante uso del CCRP è l’utilizzo della linea di rotta.Questa funzionalità accoppiata con il radar AG, è un eccellente metodo di guida che permette di trovare obbiettivi anche al di fuori della portata visiva. Il pilota può così selezionare un bersaglio sul radar ed esserci guidato sopra dal indicatore di rotta CCRP. Una volta che l’obbiettivo è in vista, si può anche utilizzare un metodo di attacco visivo. La ricerca obbiettivi in CCRP è utilizzata all’inizio della maggior parte degli attacchi a terra di F-16 per poi passare ad altre modalità di sgancio una volta giunti in prossimità dell’obbiettivo. Un diverso utilizzo del CCRP è per il puntamento del designatore laser, che sarà analizzato in una delle prossime missioni.
IL TRIANGOLO DI SGANCIO CCRP Come abbiamo detto il CCRP lavora in sincrono con il radar aria terra, il pilota trova un bersaglio, lo aggancia e tramite l’indicatore sull’HUD gli si dirige contro fino allo sgancio del carico bellico. Il radar aria terra, fornisce la distanza orizzontale, l’FCC ( Fire Control Computer ) è invece utilizzato per calcolare tutte le soluzioni di sgancio, fino a che il computer conosce l’altezza e la velocità del velivolo, può calcolare la componente verticale ed orizzontale del triangolo; potendo così calcolare la distanza diretta di sgancio ( direct slant range ) ovvero l’ipotenusa del triangolo stesso.
Oltre al calcolo del triangolo di sgancio, l’FCC tiene conto delle caratteristiche dell’armamento scelto, per esempio, la Mk-82 ( da pronunciare “Mark 82” ) bomba ad uso generico viene prodotta nella versione alta e bassa resistenza ed il computer ne può calcolare il raggio d’azione a seconda del tipo. Tutto ciò che il pilota deve fare è seguire la linea di indicazione di rotta sul HUD e acconsentire allo sgancio. È importante capire che nella modalità CCRP non bisogna premere il pulsante di sgancio e seguire la caduta della bomba, ma dare il consenso allo sgancio ( tenendo premuto il pulsante ) e guidando il velivolo sopra l’obbiettivo permettendo all’FCC di calcolare il punto di rilascio corretto. L’FCC sgancia l’armamento al punto calcolato, dopo aver ricevuto il consenso, anche se rilasciate il pulsante.
SIMBOLI HUD IN CCRP
La modalità CCRP ha una particolarità unica, una lunga linea verticale che passa dalla parte alta fino al basso dell’HUD, questa linea di rotta, assieme al TD, fornisce la migliore indicazione di mira per le impostazioni di attacco al suolo dell’F-16.
Se l’obbiettivo si trova nel campo visivo dell’HUD, apparirà un riquadro TD ( Target Designator ) sopra di esso, se invece dovesse essere al di fuori dell’HUD, apparirà una linea di rilevamento indicante la prua da seguire, affiancata dalla distanza dall’obbiettivo. La figura riporta la linea di rilevamento che punta verso un obbiettivo fuori del campo visivo dell’HUD, per poterlo raggiungere, il pilota, deve portare l’indicatore di assetto del velivolo ( Flight Path Marker ) sulla linea verticale del CCRP; se l’indicatore di prua si trovasse già sulla linea verticale, vorrebbe dire che ci stiamo dirigendo direttamente sull’obbiettivo. Una volta allineati, bisogna ricordare che il CCRP possiede un indicatore di rilascio ed uno di sgancio, avvicinandosi al bersaglio l’FCC calcola il punto di rilascio dell’armamento e fa apparire una piccola linea orizzontale nella parte alta della linea di rotta. Questa linea orizzontale si muove lungo la linea di rotta verso l’indicatore di assetto, una volta sovrapposto ad esso un circolo di mira lampeggiante appare sull’HUD, ad indicare che si è raggiunto la portata di tiro corretta per lanciare la bomba. Dopo che il reticolo ha lampeggiato riappare l’indicatore di rilascio nella parte alta dell’HUD, questa volta, quando sarà sovrapposto all’indicatore di assetto, quest’ultimo lampeggerà e il carico bellico sarà sganciato.
In sintesi, il reticolo di rilascio non appare sulla linea di rotta CCRP fino a quando l’FCC non ha calcolato il punto di sgancio massimo, questo significa che quando l’FCC ha calcolato il raggio massimo di sgancio, l’indicatore di rilascio appare per la prima volta; scende per la linea di rotta CCRP e si sovrappone all’indicatore di assetto facendo apparire il reticolo di mira lampeggiante. A questo punto si può passare al 100% di motore e dare il commando di sgancio che verrà eseguito quando il velivolo si troverà a 45° in cabrata subito dopo il lampeggio del reticolo, l’indicatore di sgancio sarà riposizionato sulla linea di rotta CCRP, per ricominciare la sovrapposizione sull’indicatore di assetto; ed una volta sovrapposti l’armamento sarà rilasciato.