Modalità di bombardamento Dive Toss
Posted: 06/01/2017, 1:23
Modalità di bombardamento DIVE TOSS
Di: Cpl. Maurizio Pintus.
DIVE TOSS CON ARMAMENTO NON GUIDATO Il Dive Toss è un tipo di rilascio visivo in cui la bomba viene lanciata con una traiettoria a parabola; è molto simile alla modalità CCRP ma con una differenza, cioè che è un sistema interamente visivo e non usa il radar per la ricerca degli obbiettivi. Qui il pilota deve avere “gli occhi sul bersaglio” e posizionare il TD sul target, bloccandolo con il pulsante di sgancio armi ed in seguito eseguire l’allineamento esattamente come nella modalità CCRP sull’HUD.
IMPIEGO DEL DIVE TOSS Quando deve essere usato? Poniamo che la vostra missione sia di distruggere delle postazioni AAA di stanza nelle immediate vicinanze di un aeroporto, che dovrà essere colpito da degli F-15E , per poterlo fare dovete stare fuori del raggio d’azione dei cannoni da 23mm a questo punto la scelta ricade sul Dive Toss. In pratica dovrete vedere il vostro obbiettivo e agganciarvi il TD, seguire la linea di mira sull’HUD per far “tuffare” il carico bellico sull’area bersaglio. Perché non si usa il CCRP? Con la modalità CCRP potete agganciare il bersaglio con il radar ed effettuare lo stesso tipo di attacco, ma molto probabilmente gli AAA intorno all’aeroporto non verranno visualizzati da quest’ultimo; ma saranno perfettamente visibili a occhio nudo quando le linee dei traccianti da terra partiranno per colpire i vostri crani. Perché non usare la modalità CCIP? In questo modo dovrete sorvolare il bersaglio, anche se meno accurata la modalità Dive Toss vi permetterà di rimanere distanti e colpire da una posizione sicura. Prima di passare alla simbologia HUD date un occhiata veloce al funzionamento del Dive Toss, la figura mostra il triangolo di sgancio, il radar dell’F-16 fornisce all’FCC la direttrice per l’obbiettivo ( come nella modalità CCIP ) e dopo aver designato e agganciato il bersaglio, il radar A-G passa in AGR ( Air-to-Ground Ranging ) puntando direttamente il riquadro TD e quindi inviando al computer di bordo le informazioni. Quest’ultimo con le sole informazioni di direttrice, parametri di volo e tipo di armamento calcola il punto di rilascio.
SIMBOLOGIA HUD NEL DIVE TOSS Per questa soluzione di sgancio ci sono due fasi di visualizzazione sull’HUD: pre-designazione e post-designazione. Ricordate che il Dive Toss si utilizza solo su obbiettivi che possono essere visti. La pre-designazione è mostrata in figura.
Nella pre-designazione, il riquadro TD box è inizialmente sull’indicatore di assetto, per il rilascio bisogna collimare quest’ultimo sull’obbiettivo e premere il pulsante di sgancio, a questo punto il TD si stacca dall’indicatore di assetto rimanendo sul bersaglio, l’HUD cambia in visualizzazione di post-designazione funzionando essenzialmente come la modalità CCRP con l’AGR ( Air to Ground Ranging ). L’HUD in post-designazione è esattamente come quello della modalità CCRP, l’unica differenza è data da come l’FCC calcola la soluzione di sgancio; la figura mostra due indicatori della post-designazione Dive Toss: la linea di rotta verticale e l’indicatore di soluzione.La prima fornisce l’angolo di rotta per il rilascio armamenti e ed il secondo, che appare solo quando si è nel raggio di sgancio dal bersaglio, il punto di sgancio. Quindi dovrete iniziate a cabrare per imporre un andamento parabolico al carico e far apparire l’indicatore di soluzione, le armi saranno rilasciate ad un angolo di salita pari a 45°, più aspetterete ad effettuare la cabrata, più tempo impiegherà l’indicatore di soluzione ad apparire e a cabrate meno ripide corrisponderanno distanze minori dal bersaglio ( la meccanizzazione è esattamente identica a quella della modalità CCRP ) infine l’indicatore di assetto lampeggerà quando l’indicatore di soluzione gli sarà sovrapposto, rilasciando il carico bellico.
Ricordate una cosa importante, quando si piazza il TD sull’obbiettivo e si preme il pulsante di sgancio, non si aggancia il bersaglio ma in realtà si sta dicendo all’FCC che si ha intenzione di rilasciare una bomba al punto sul terreno corrispondente al TD. Se lo selezionate e il TD non dovesse essere in posizione corretta non tutto è perduto, si può utilizzare i tasti freccia ( SU, GIÙ, DESTRA e SINISTRA ) per spostare il TD sul terreno e metterlo sul bersaglio. E’ importante non dimenticare che il Dive Toss è sempre una modalità di attacco al suolo, quindi dovrete allinearvi con l’obbiettivo per colpirlo con una bomba a caduta libera, l’allineamento sarà facilitato da distanze maggiori dall’obbiettivo, perché una volta avvicinati si renderà difficile allinearvi sull’HUD con la linea di rotta.
Di: Cpl. Maurizio Pintus.
DIVE TOSS CON ARMAMENTO NON GUIDATO Il Dive Toss è un tipo di rilascio visivo in cui la bomba viene lanciata con una traiettoria a parabola; è molto simile alla modalità CCRP ma con una differenza, cioè che è un sistema interamente visivo e non usa il radar per la ricerca degli obbiettivi. Qui il pilota deve avere “gli occhi sul bersaglio” e posizionare il TD sul target, bloccandolo con il pulsante di sgancio armi ed in seguito eseguire l’allineamento esattamente come nella modalità CCRP sull’HUD.
IMPIEGO DEL DIVE TOSS Quando deve essere usato? Poniamo che la vostra missione sia di distruggere delle postazioni AAA di stanza nelle immediate vicinanze di un aeroporto, che dovrà essere colpito da degli F-15E , per poterlo fare dovete stare fuori del raggio d’azione dei cannoni da 23mm a questo punto la scelta ricade sul Dive Toss. In pratica dovrete vedere il vostro obbiettivo e agganciarvi il TD, seguire la linea di mira sull’HUD per far “tuffare” il carico bellico sull’area bersaglio. Perché non si usa il CCRP? Con la modalità CCRP potete agganciare il bersaglio con il radar ed effettuare lo stesso tipo di attacco, ma molto probabilmente gli AAA intorno all’aeroporto non verranno visualizzati da quest’ultimo; ma saranno perfettamente visibili a occhio nudo quando le linee dei traccianti da terra partiranno per colpire i vostri crani. Perché non usare la modalità CCIP? In questo modo dovrete sorvolare il bersaglio, anche se meno accurata la modalità Dive Toss vi permetterà di rimanere distanti e colpire da una posizione sicura. Prima di passare alla simbologia HUD date un occhiata veloce al funzionamento del Dive Toss, la figura mostra il triangolo di sgancio, il radar dell’F-16 fornisce all’FCC la direttrice per l’obbiettivo ( come nella modalità CCIP ) e dopo aver designato e agganciato il bersaglio, il radar A-G passa in AGR ( Air-to-Ground Ranging ) puntando direttamente il riquadro TD e quindi inviando al computer di bordo le informazioni. Quest’ultimo con le sole informazioni di direttrice, parametri di volo e tipo di armamento calcola il punto di rilascio.
SIMBOLOGIA HUD NEL DIVE TOSS Per questa soluzione di sgancio ci sono due fasi di visualizzazione sull’HUD: pre-designazione e post-designazione. Ricordate che il Dive Toss si utilizza solo su obbiettivi che possono essere visti. La pre-designazione è mostrata in figura.
Nella pre-designazione, il riquadro TD box è inizialmente sull’indicatore di assetto, per il rilascio bisogna collimare quest’ultimo sull’obbiettivo e premere il pulsante di sgancio, a questo punto il TD si stacca dall’indicatore di assetto rimanendo sul bersaglio, l’HUD cambia in visualizzazione di post-designazione funzionando essenzialmente come la modalità CCRP con l’AGR ( Air to Ground Ranging ). L’HUD in post-designazione è esattamente come quello della modalità CCRP, l’unica differenza è data da come l’FCC calcola la soluzione di sgancio; la figura mostra due indicatori della post-designazione Dive Toss: la linea di rotta verticale e l’indicatore di soluzione.La prima fornisce l’angolo di rotta per il rilascio armamenti e ed il secondo, che appare solo quando si è nel raggio di sgancio dal bersaglio, il punto di sgancio. Quindi dovrete iniziate a cabrare per imporre un andamento parabolico al carico e far apparire l’indicatore di soluzione, le armi saranno rilasciate ad un angolo di salita pari a 45°, più aspetterete ad effettuare la cabrata, più tempo impiegherà l’indicatore di soluzione ad apparire e a cabrate meno ripide corrisponderanno distanze minori dal bersaglio ( la meccanizzazione è esattamente identica a quella della modalità CCRP ) infine l’indicatore di assetto lampeggerà quando l’indicatore di soluzione gli sarà sovrapposto, rilasciando il carico bellico.
Ricordate una cosa importante, quando si piazza il TD sull’obbiettivo e si preme il pulsante di sgancio, non si aggancia il bersaglio ma in realtà si sta dicendo all’FCC che si ha intenzione di rilasciare una bomba al punto sul terreno corrispondente al TD. Se lo selezionate e il TD non dovesse essere in posizione corretta non tutto è perduto, si può utilizzare i tasti freccia ( SU, GIÙ, DESTRA e SINISTRA ) per spostare il TD sul terreno e metterlo sul bersaglio. E’ importante non dimenticare che il Dive Toss è sempre una modalità di attacco al suolo, quindi dovrete allinearvi con l’obbiettivo per colpirlo con una bomba a caduta libera, l’allineamento sarà facilitato da distanze maggiori dall’obbiettivo, perché una volta avvicinati si renderà difficile allinearvi sull’HUD con la linea di rotta.