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ACROBAZIA AEREA IN COMBATTIMENTO

PostPosted: 06/01/2017, 1:34
by =^AB^=Col-Spike
ACROBAZIA AEREA IN COMBATTIMENTO
Di: Col. Maurizio Pintus.
La virata secca è la manovra di combattimento più elementare e fondamentale, perché permette di aumentare rapidamente l'angolo di coda quando qualcuno sta per aprire fuoco contro il tuo velivolo. E' una manovra ad alto G che sfrutta la velocità di virata massima istantanea e costringe che attacca a fare fuoco con un angolo di esposizione alto.
Una virata secca brusca comporta perdita di velocità dell'aria, facendo si che il nemico passi davanti a te, facendoti assumere un posizione vantaggiosa nei suoi confronti. Dopo aver eseguito tale manovra solitamente se ne esegue un'altra uguale, ma in senso opposto per allontanarsi definitivamente dal raggio di azione delle armi avversarie.

Il tonneau a botte deve il suo nome al percorso di volo che l'aereo percorre, circoscrivendo apunto la forma di una botte in quanto l'aereomobile ruota intorno ad un asse centrale. E' una manovra di gestione dell'energia che ha un potenziale sia offensivo che difensivo.
TONNEAU A BOTTE OFFENSIVO:
Se ci si accorge di essere troppo veloci si potrebbe sia sparare troppo in anticipo rispetto al nemico che finire nell' inviluppo del suo armamento. questo perché la velocità dell'aria è troppo alta rispetto a quella del bersaglio. Il tonneau a botte rappresenta un sistema molto efficace per ridurre la velocità, riassettare il proprio velivolo e trovare l'assetto d'attacco migliore,
TONNEAU A BOTTE DIFENSIVO:
Da un punto di vista difensivo, il tonneau a botte può essere efficacemente utilizzato per costringere il nemico che segue il proprio velivolo ad alta velocità a sovrastimare la mira e dirigere troppo avanti i suoi colpi. Può essere anche utilizzato per a tenere un angolo di coda sufficiente per tenerti fuori dal suo cono di fuoco.


L'Immelman non è una manovra difensiva, né tanto meno una manovra offensiva. Si tratta di una manovra ad alta potenza che permette di invertire la direzione a guadagnare quota. Inclinando il muso verso l'alto e cabrando, si può eseguire mezzo loop. Per completare la manovra, si inverta e si esegua un tonneau. ci si troverà a volare ad una quota maggiore in direzione diversa da quella di partenza.

E' una manovra ad alta quota che richiede molto spazio verticale. Durante la virata, si inverta eseguendo un tonneau, poi si tiri la barra del timone immediatamente indietro per effettuare un picchiata. Il velivolo accelererà improvvisamente guadagnando velocità. Alla fine della picchiata ci si ritroverà in altra direzione con il vantaggio di avere maggiore velocità e dunque portanza alare.
Ovviamente vi è anche un lato negativo, quello che aumentando la velocità e abbassando rapidamente la quota diviene complicato controllare il velivolo e fargli riacquistare quota alzando al termine della manovra il muso dell'aereo.


La denominazione "forbice" deriva dal movimento che gli aeromobili compiono durante il volo effettuando una serie di virate inverse e secche, volgendosi avanti ed indietro l'uno verso l'altro, ognuno cercando di forzare l'altro a portarsi di fronte a sé. Questo succede quando l'attaccante inizia uno Yo-Yo in ritardo o un Tonneau a botte, rendendosi conto di essere troppo veloce per il suo bersaglio. Con questo espediente si riesce a ridurre la velocità ed è possibile controllare meglio la situazione di attacco e di difesa.
Ci sono però degli svantaggi nell'esecuzione di questa manovra. Ad esempio si riduce moltissimo la velocità e dunque l'energia, che a lungo non permette una reattività ottimale. Da far attenzione anche all'eccessiva perdita di potenze che porterebbe l'aereo in una situazione di stallo che darà luogo alla perdita di quota. Fondamentalmente il vincitore di questa manovra è colui che riesce a mantenere la maggior energia.

Questa è una manovra da effettuare in caso limite, quando si è provato ad effettuare già altre manovre, ma non si è riusciti a scrollarsi il nemico dalla coda del proprio velivolo.
L'esecuzione della manovra è estremamente semplice. Si deve trascinare l'avversario in una ripida picchiata e non appena il nemico sia posizionato sul lato della propria coda allora è il caso di ingaggiare un inseguimento anticipato. In questo modo egli non disporrà di una linea di fuoco . Si deve porre attenzione a non effettuare una picchiata troppo lunga, in tal modo il nemico potrebbe trovarsi favorito nell'attacco. Si faccia terminare la picchiata in modo brusco ed effettuando una ripida cabrata che termini con una virata decisa e invertita la direzione di 180° ci si troverà il nemico ad "ore dodici", in quanto questi probabilmente non si sarà accorto della diminuzione della propria velocità.

Variante dello yo-Yo ad alta velocità, il rollaway implica la virata eseguita lontano da quella del difensore quando si inverte. picchiando e invertendo la direzion con una virata a 180°, si può ritrovare a scendere sulla coda del nemico nel momento in cui egli termina la sua virata secca.